Il 10 e l'11 aprile 2022, a Torino, Hackrocchio! Un warm-up di Hackmeeting! Due giorni di smanettamenti, autoformazione, workshop, seminari, riappropriazione dei saperi e hacking. Alle 21.00 di sabato discuteremo della nostra cassetta degli attrezzi digitali.
Costruire comunità resistenti complici nelle lotte, saldare relazioni di fiducia tra le moltitudini sommerse nell'estrattivismo cognitivo, riuscire ad immaginare e a costruire tecnologie conviviali che sostituiscano le megamacchine digitali. Non promettiamo la rivoluzione ma il crepuscolo degli dei, per farlo inietteremo lo shellcode nel paese reale, andando nelle case ma sopratutto nei cuori di chi ancora ci crede, a decifrare le blockchain corrotte di un sistema che nulla ha più di umano se non la scalabilità del vostro frigorifero nel cloud, insomma, in una parola, quantum machine learning :)
Alle 21.00 C.I.R.C.E. et affini presentano: La nostra cassetta degli attrezzi digitali
C'è vita oltre i social? Quale piattaforma per i contenuti? Sarà etica? Sostenibile? Tanti dilemmi.
Sappiamo quello che non vogliamo: notifiche perenni, configurazioni astruse, aggiornamenti continui, obsolescenza programmata, ansia da prestazione, scala industriale, manipolazione nelle interfacce, codice proprietario, reinventare la ruota ancora e ancora...
Abbiamo una buona notizia: le tecnologie conviviali sono già fra noi. Ma c'è parecchio da fare: filtrare, mettersi d'accordo, allargare lo sguardo per concentrarsi su quel che davvero ci piace sviluppare insieme, e come.
Teoria in pratica, ogni azione diretta è rilevante!
Per il programma completo e tutte le informazioni visita il sito di Hackrocchio