by Davide Fant and Carlo B. Milani
this article is published in "Formare... a distanza?", II edizione, C.I.R.C.E. novembre 2020
In this essay Donatella Della Ratta shares her reflections on hybrid learning/teaching and, overall, on our screen life.
Più mi scrivi meno ti leggo: riflessioni sulla messaggistica istantanea - Le dita nella presa Radio Ondarossa
di Alfredo Imbellone
Mi trovo a scrivere in una condizione particolare: per 15 anni mi sono occupato di didattica a distanza in centri di ricerca universitari, fino a essere assunto nel 2015 come professore di matematica al liceo.
Intelligenza Artificiale è un’espressione accattivante per Automazione Industriale. Abiti nuovi per una domanda antica, nelle dinamiche educative come in qualsiasi altro ambito: chi controllerà i controllori, una volta che le procedure di apprendimento, sorveglianza, monitoraggio, valutazione saranno messe in opera da macchine gestite in maniera automatica? Sulla base di quali parametri?
questo articolo è stato pubblicato su Umano, postumano, artificiale, «La ricerca», Anno 8, Numero 18, settembre 2020
di Davide Fant
questo articolo è pubblicato in "Formare... a distanza?", II edizione, C.I.R.C.E. novembre 2020
Pedagogia Hacker: un modello di apprendimento curioso, divertente, creativo e critico per promuovere l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Intervista per il blog del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.
La didattica digitale cosiddetta DAD, oggi DDI è risultata deficitaria sul piano dei contenuti e del metodo anche dal punto di vista dell’educazione contro gli stereotipi e del lavoro educativo sulle relazioni.
Guglielmo Cancelli e le nuove leve - Brodo di Cagne 2.2 Radio Neanderthal
Esce, con il numero zero de il fico rosso, un articolo su Pedagogia Hacker con storiella inedita in italiano sui deepfake (qui in inglese).